domenica 31 luglio 2016

NUOVA APERTURA ASILO FAMIGLIA A LODI

La Libera Associazione Culturale Steineriana il Dondolo 

è lieta di comunicare la prossima apertura a settembre 2016 dello spazio giochi per bambini dai 3 ai 6 anni in Lodi, zona San Bassiano.

Chi fosse interessato per iscrizioni o ulteriori informazioni ci può contattare

Vi preghiamo di inoltrare questa informazione a chi pensate possa essere interessato.

Comunicheremo presto le prossime iniziative dell'associazione per l'anno scolastico 2016-2017

ASILO FAMIGLIA 
Accogliamo bambini dai 3 ai 6 anni
GRUPPI DI STUDIO
CONFERENZE
INCONTRI CON I GENITORI
LABORATORI

Sono aperte le iscrizioni nel nostro asilo. 
I posti sono limitati.
Apertura dal lunedì al venerdì - da settembre a giugno 

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E' ATTIVA SUL TERRITORIO dal 2010 
per informazioni: mamma Ilaria 347-7420832  
www.ildondolo.it - ILDONDOLO@GMAIL.COM



"Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere,
ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa." (Rudolf Steiner)

La pedagogia Waldorf, meglio conosciuta oggi come "Steineriana" nasce a Stoccarda nel 1919 per opera del filosofo e studioso austriaco Rudolf Steiner; fermamente convinto che l'educazione dovesse essere libera da finanziamenti e interferimenti statali, le scuole Waldorf ancora oggi, seguono un percorso che si distingue e mira a formare dei futuri "liberi pensatori".
La pedagogia Steineriana ha un approccio unico nella formazione dell'infanzia facendo sì che ogni fase della stessa sia vividamente vissuta a pieno di tutte le potenzialità del bambino, ma con un approccio morbido e rilassato. Un approccio di "Testa, cuore e mani" come usava definire lo stesso Steiner, che non lasci cioè nessun aspetto dello sviluppo psicofisico al caso, ma si occupi di tutte le mille sfaccettature che formano una futura personalità.
A Villanterio (PV) dal settembre 2010 è stato attivo l'asilo "il dondolo", che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni. Nell 'asilo i bambini possono veramente giocare in libertà di movimento e liberi dal condizionamento di programmi troppo rigidi. Tutte le attività seguono i ritmi naturali della giornata, della settimana e delle varie stagioni, e si basano sull'imitazione dell'adulto. Le attività normalmente sono: la cura dell'ambiente, del piccolo giardino, la lavorazione della cera d'api, il disegno, l'acquarello, lavori con lana o piccoli girotondi cantati. I giocattoli hanno forme semplici, sono robusti e di materiali naturali: conchiglie, pigne, ghiande, teli colorati che diventano agli occhi del bambino scenari magici dove inventare meravigliose storie. L'ambiente semplice, i colori tenui e delicati il ​​rapporto stretto con la maestra, l'ambiente "casalingo" rassicura il bambino, che si sente a casa.
Spesso si considera la scuola "Steineriana" come elitaria, erroneamente, si rivolge in realtà a tutte le famiglie, le spese sono ripartite tra i genitori degli allievi, che partecipano direttamente alle attività e all'organizzazione della scuola; l'iscrizione avviene dopo un incontro con la maestra che dà indicazioni e informazioni sul metodo pedagogico, e risponde a tutte le domande che i genitori hanno desiderio di porre. La nostra maestra si chiama Annamaria, rappresenta la forza spirituale del nostro asilo, nutre di magia e sogno i nostri bimbi e sostiene con fermezza i genitori in questo percorso. E' aperta e disponibile con chiunque voglia sapere di più di questo approccio pedagogico.


scuola waldorf Lodi, il nostro asilo steineriano si sposta da Villanterio a Lodi, spazio giochi aperto ai bambini dai 3 ai 6 anni, pedagogia alternativa, crescere bambini, spazio gioco a Lodi, pedagogia steineriana a lodi, 

scuo